APPELLO – Per la libertà politica contro lo squadrismo comunque mascherato

Chiediamo a tutte le realtà politiche, sindacali e culturali di aderire a questo appello:
A Bergamo sabato 4 febbraio doveva svolgersi un’assemblea pubblica indetta da giovani e lavoratori sul tema della disoccupazione giovanile. Assemblea da tenersi in una sala del Comune, dopo regolare pagamento dell’affitto.
Prima dell’inizio, una nutrita squadraccia di energumeni, giunta da altre città, l’ha fisicamente impedita: bloccando gli accessi, minacciando ed insultando pesantemente gli organizzatori ed i partecipanti, intimando di sgombrare “se vuoi tornare a casa intero”…
Questi individui fanno parte del servizio d’ordine di “LOTTA COMUNISTA”, il quale già altre volte è stato comandato in “servizio” per mettere a tacere qualunque “concorrenza” o “dissidenza”, in particolar modo se di sinistra.
Ma al di là delle singole appartenenze, noi riteniamo inaccettabile e pericoloso PER TUTTI far passare sotto silenzio metodi malavitosi che si arrogano il diritto di decidere chi debba o non debba avere la facoltà di parola e di riunione!
Detto in termini più “concreti”, dietro questi gravi fatti vi è l’ossessione del controllo mafioso del territorio, con il relativo business editoriale.
Far passare impunemente prevaricazioni di tal genere sarebbe un segnale molto preoccupante per chiunque abbia a cuore la possibilità di riunirsi liberamente per discutere la pesante condizione che investe particolarmente i giovani, i lavoratori, i precari, i disoccupati.
ATTI SQUADRISTICI COME QUESTO DEVONO ESSERE CONDANNATI E ISOLATI !
LE FORZE POLITICHE, SINDACALI, ASSOCIATIVE, CULTURALI ADERENTI A QUESTO APPELLO AFFERMANO LA LORO CONDANNA DI FRONTE AD AVVENIMENTI COME QUESTI, LA LORO NETTA AVVERSIONE ALLO SQUADRISMO IN OGNI SUA FORMA, LA LORO DETERMINAZIONE AD ISOLARE I PICCHIATORI COMUNQUE MASCHERATI.

Per adesioni:
redazione@combat-coc.org
Prime adesioni:
Studenti Internazionalisti – Pagine Marxiste
CUB RAIL
SI COBAS
CUB SUR MODENA
CUB SANITA’ SALERNO
USI-AIT MILANO
ASIA TREVIGLIO
PARTITO di ALTERNATIVA COMUNISTA
PARTITO COMUNISTA dei LAVORATORI
FRONTE DI LOTTA NO AUSTERITY
GRUPPO COMUNISTA RIVOLUZIONARIO
FONDO COMUNISTA DI FIRENZE
PRC FEDERAZIONE di BERGAMO
CONSULTA STUDENTI di BERGAMO
LABORATORIO POLITICO ISKRA-NAPOLI
STEFANO BONOMI (PDAC BERGAMO)
MASSIMILIANO DANCELLI (FIOM DIRETTIVO CR)
ALBERTO MADOGLIO (Esecutivo Regionale Lombardia “Il Sindacato è Un’Altra Cosa”)
BSP Bulgarian Socialist Party
Coordinamento dei Lavoratori Pirelli

Comunicato del Circolo Alternativa di Classe di La Spezia

Le compagne e i compagni di “Alternativa di Classe” esprimono profondo sdegno per quanto hanno appreso essere accaduto a Bergamo il 4 Febbraio: un gruppo di militanti di Lotta comunista ha impedito lo svolgimento di una riunione pubblica su disoccupazione, precariato giovanile e lotta proletaria contro il sistema capitalistico, indetta da compagni che si riferiscono a “Pagine Marxiste”. Esprimiamo fraterna solidarietà ai compagni, in quanto vittime di un comportamento che esula dalla prassi rivoluzionaria, che, invece, spinge ognuno di noi a lavorare con tutte le forze per la lotta di classe del proletariato contro la borghesia, lotta che riteniamo insopprimibile.
13/2/2017