Editoriali »

8 Febbraio 2020 – 11:31 |

In attesa dell’accertamento delle responsabilità individuali, riceviamo da un compagno ferroviere questa lucida denuncia del ruolo avuto nella dinamica dell’incidente dalla separazione tra infrastruttura e trasporto – un fatto economico, la scelta di fare delle ferrovie un business capitalistico per la produzione di profitto.

Già all’alba del 6 febbraio, mentre correva la notizia del disastro di Livraga AV (treno 9595, ore 5,35 del 6 febbraio 2020), …

Leggi l'articolo completo »
Comunicati
Internazionale
Comunismo
Documenti
Lotte
Home » Comunicati, Lotte

Piacenza: il facchino paura non ne ha!

Inserito da on 14 Settembre 2014 – 19:44
Piacenza - manifestazione facchini
Circa un migliaio di manifestanti hanno sfilato ieri (il comunicato verrà probabilmente pubblicato domani) per le vie di Piacenza in solidarietà coi 24 lavoratori del polo logistico Ikea licenziati dalla cooperativa San Martino a causa del loro attivismo nel SI Cobas.
Alla manifestazione hanno partecipato non solo i facchini di Piacenza, ma anche di altre realtà insieme a compagni solidali da tutta Italia: autobus sono arrivati da Milano, Brescia, Bologna, Roma… oltre a gruppi più ridotti provenienti da altre città.
Snodandosi fra le vie del centro, il corteo ha di nuovo mostrato alla città – e alle sue istituzioni, complici dell’Ikea e della sua politica terroristica contro i lavoratori – non solo che i lavoratori sono uniti e determinati, ma anche che possono contare su un’ampia solidarietà dentro e fuori Piacenza, portata da chi sa che la lotta dei facchini è la lotta di tutti i lavoratori.
La lotta contro l’Ikea è ancora lunga, ma già una volta la perseveranza e l’unione sono state premiate. All’Ikea di Piacenza come in qualsiasi altro luogo di lavoro, solo la lotta paga!

Tags: , , , , , , , , ,