Ultimo saluto al compagno Fulvio Dal Bo

Dopo lunga infermità è scomparso ieri a Torino il compagno Fulvio Dal Bo. Comunista internazionalista, aveva militato con ruoli dirigenti in Lotta Comunista a Torino, e ne era uscito negli anni ‘80 per continuare a militare da comunista nel movimento operaio, costituendo Inchiesta Operaia. Nel 2004 aderiva al Partito Comunista Operaio d’Iran e promuoveva la traduzione e pubblicazione di suoi testi in italiano.

Compagno di grande dedizione, vigore e coraggio, agiva con una passione ed entusiasmo trascinatori che gli anni non avevano minimamente scalfito, quando l’improvvisa infermità pose fine alla sua attività.

Per chi tra noi aveva intrapreso con lui la strada per la ripresa del partito rivoluzionario in Italia, radicato nella classe, il venir meno del suo apporto è stato una grave, irreparabile perdita.

Compagno Fulvio, faremo tesoro della tua implacabile denuncia del settarismo e del nullismo declamatorio delle conventicole predicatrici di un comunismo sterile; grazie per averci messo a contatto con la grande esperienza teorica e pratica del comunismo operaio di Mansoor Hekmat, di cui intendiamo far conoscere le opere in Italia. Faremo quanto a noi possibile per continuare sulla strada nella quale insieme ci eravamo incamminati.

Le nostre condoglianze alla moglie Edi, ai figli e al fratello che in tutti questi anni duri lo hanno assistito con amore.

La Redazione di Pagine Marxiste