25 novembre: giornata di lotta e protesta in Brasile

Il 25 novembre è stata la giornata culmine di una serie di lotte organizzate nel mese di novembre contro la PEC 55, le Riforme del Lavoro e Previdenziale, in difesa dell’impiego e del salario. Le Centrali Sindacali erano al completo: oltre a CSP-Conlutas, CUT, ForÇa Sindical, CTB, Nova Central, UGT, Intersindical, CGTB.

greve-general

metalurgicos

In tutto il paese hanno partecipato alle mobilitazioni il settore educativo, con insegnanti, studenti, tecnici universitari, il pubblico impiego, trasporti, metalmeccanici, edili, bancari, lavoratori nel settore petrolifero, delle poste, chimici, oltre ai movimenti popolari e ai comitati di Donne Contro la Violenza.

Numerose aziende sono state bloccate ritardando l’inizio del turno di lavoro; strade occupate da cortei e manifestazioni; assemblee e occupazioni nelle Università.

Le Centrali Sindacali hanno delineato un percorso di lotta che dovrebbe arrivare, l’anno prossimo, allo sciopero generale di tutte le categorie.

nao-a-nova-reforma

PROTESTA E REPRESSIONE A BRASILIA
29/11/16
Migliaia di manifestanti hanno occupato le strade di Brasilia nel pomeriggio del 29 novembre contro la PEC 55; l’intervento della Polizia ha trasformato il viale dei Ministeri in un teatro di guerra, con gas lacrimogeni lanciati indiscriminatamente verso i presenti. Decine i feriti soccorsi dalle equipe mediche del movimento.

nossa-luta