Home » Comunicati, Internazionale, Lotte, Repressione

Continua la lotta dei minatori nelle Asturie

22 Giugno 2012 No Comment

I minatori in sciopero nelle regione delle Asturie in Spagna, continuano a bloccare i nodi autostradali scontrandosi ripetutamente con la polizia. Tutto accade nei pressi di una miniera nella parte settentrionale della regione.

Per diversi giorni i blocchi e gli scontri con la Guardia Civil sono stati la regola, fino a quando i minatori si sono ritirati sulle montagne e nei boschi per cercare rifugio. Da qui ingaggiano scontri con la polizia con la riuscita tecnica del ‘mordi e fuggi’.
Lo sciopero è a oltranza da 4 settimane e la radicalizzazione della protesta è sempre più forte. I minatori in diverse zone delle Asturie, stanno bloccando strade e autostrade. Ma la lotta è in corso anche nelle città, dove gli scioperanti assumono il ruolo di partigiani urbani in lotta contro la società dello sfruttamento e della repressione. “Noi non siamo indignati ne abbiamo proprio le palle piene” è uno degli slogan più emblematici impresso sugli striscioni dei minatori.
Alcuni minatori stanno occupando edifici pubblici e miniere. E si rifiutano di lasciarli. I minatori sono supportati dalla maggior parte della popolazione locale. Giugno 2012: le Asturie sono il mondo.

 

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.