E’ uscito il nuovo libro sulla storia della Sinistra a Milano (1912-1923)

Mirella Mingardo
Cronache rivoluzionarie a Milano (1912-1923). Dalla Sinistra socialista alla Sinistra comunista

540 pagine, euro 15 comprese le spese di spedizione, oltre 1400 note. 
ISBN 978-88-31960-27-4

PRIMA PRESENTAZIONE A MILANO NELLA SEDE DI VIA CADIBONA, 9, IL 23 GIUGNO (vedi sotto i dettagli).

Per partecipare, registrarsi preventivamente attraverso questo link per poter ricevere ID e password:
https://forms.gle/mtmJvJWSJCR9wsbh7

oppure questo Qr Code:

È noto come la storiografia “ufficiale” abbia letteralmente rimosso il contributo fondamentale di Milano alle lotte del proletariato nei primi venti anni del Novecento e al radicamento del marxismo rivoluzionario. Tale lacuna venne denunciata da Bruno Fortichiari, militante di primissimo piano del PSI milanese prima e del PCdI dopo: “come se questa città dal nome prestigioso [..] fosse una borgata giù di mano, cosicché non meritasse il riconoscimento della sua partecipazione ad un movimento di avanguardia della sinistra proletaria”.

Una lacuna superata da questa pubblicazione di Mirella Mingardo, che offre una descrizione completa, rigorosa e dettagliata delle varie tappe dell’attività rivoluzionaria a Milano.

Il libro si compone di due parti: si tratta dei due testi Mussolini, Turati e Fortichiari Comunisti a Milano, ormai esauriti da tempo, che vengono ora unificati in questa nuova edizione, ampliata, riveduta, corretta. 

La prima parte (1912-1918) descrive la formazione della Sinistra socialista milanese, la lotta contro i riformisti, la repressione statale, l’antimilitarismo, l’espulsione di Mussolini dal PSI.

La seconda parte (1919-1923) descrive la formazione della Sinistra comunista milanese, superando l’inconcludenza dei “comunisti unitari” di Serrati, dando un contributo fondamentale alla nascita del PCdI, formando un efficiente apparato illegale e organizzando la lotta contro il fascismo.

Un omaggio a militanti votati alla causa del proletariato, che hanno pagato un altissimo tributo di sangue negli scontri con la forza pubblica e i fascisti; una narrazione avvincente e rigorosa integrata da un imponente apparato di note biografiche.

Per ordini e info:
abbonamenti@paginemarxiste.it 
alpmex652@gmail.com

Mirella Mingardo è autrice di numerosi studi e ricerche storiche sul Novecento.

Ha pubblicato, in particolare:

Mussolini, Turati e Fortichiari : la formazione della sinistra socialista a Milano (1912-1918) Graphos, 1992;

Togliatti Guardasigilli (1945-1946) con Arturo Peregalli, Colibrì, 1998;

1919-1923. Comunisti a Milano. La Sinistra comunista milanese di Bruno Fortichiari e Luigi Repossi dalla formazione del PCd’I all’ascesa del fascismo  – Pagine Marxiste, 2011 ;

I comunisti italiani e la guerra civile spagnola. La stampa clandestina (1936-1939)  – Pagine marxiste 2016;

Rosa Menni Giolli (1889-1975). Le arti e l’impegno con Patrizia Caccia  – Enciclopedia delle Donne, 2020;

I due testi Mussolini, Turati e Fortichiari Comunisti a Milano, ormai esauriti da tempo, vengono ora unificati in questa nuova edizione, ampliata, riveduta, corretta. 

Leave a Reply