Kazakistan – Scioperi e proteste continuano

Riportiamo il più recente resoconto dal sito del Movimento Socialista Kazako (http://socialismkz.info) sulle manifestazioni e lotte operaie che continuano nella regione di Mangistau, da dove era partito il movimento di gennaio. Nel silenzio dei media italiani e internazionali, e nonostante la repressione che ha ucciso 225 dimostranti e ne ha arrestati 10 mila, lavoratori e disoccupati tornano a sfidare padroni e autorità statali, nelle piazze e con lo sciopero. Chiedono il rilascio dei compagni incarcerati, aumenti salariali, lavoro per le migliaia di lavoratori licenziati, garanzie occupazionali anche tramite la ri-nazionalizzazione di imprese privatizzate, le dimissioni e la messa sotto accusa del presidente Tokayev per la repressione, e sostituiscono i dirigenti sindacali collusi con il potere.

Tutta la nostra solidarietà di classe e internazionalista ai proletari kazaki che coraggiosamente tornano a lottare.

MANIFESTAZIONI E SCIOPERI CONTINUANO NELLA REGIONE DI MANGISTAU E IN ALTRE REGIONI INIZIANO PROTESTE DEI LAVORATORI

15 febbraio 2022

Dato che i datori di lavoro e le autorità di Zhanaozen si rifiutano di fare concessioni ai lavoratori in sciopero e ai manifestanti disoccupati, i manifestanti sono notevolmente radicalizzati e politicizzati. Ovunque si chiede la liberazione di tutti gli arrestati durante gli avvenimenti di gennaio. Le autorità e i padroni, da parte loro, iniziano una campagna di discredito dei lavoratori in sciopero nella stampa locale e nei social network, che aggrava ulteriormente la situazione.

A Zhanaozen, alla stazione degli autobus, per il sesto giorno, continuano le assemblee dei lavoratori in sciopero della Burgylau LLP, che chiedono non solo salari più alti, migliori condizioni di lavoro, ma anche l’immediata nazionalizzazione della loro impresa, privatizzata nell’interesse di Timur Kulibayev già nel 2005 secondo una lettera di Nursultan Nazarbayev. Nonostante il fatto che il Ministero dell’Energia si sia rifiutato di nazionalizzare, i lavoratori continuano a insistere, hanno rimosso il presidente corrotto del comitato sindacale e ne hanno eletto uno nuovo, di fatto, facendo rivivere di nuovo il loro sindacato.

Lunedì 14 febbraio, in una riunione, gli scioperanti hanno avanzato anche richieste politiche. Erano indignati dalle storie sulla portata della repressione e della tortura nel paese. L’oratore a nome del pubblico ha dichiarato che coloro che sono stati picchiati nel centro di detenzione preventiva non sono terroristi, comprese quelle 227 persone che sono morte in seguito all’ordine del presidente di “sparare per uccidere”. A questo proposito, l’oratore ha invitato Tokayev a dimettersi dal suo incarico e ad affrontare il processo. Il tribunale, secondo i lavoratori, dovrebbe essere indipendente. E coloro che sono ora in prigione a causa degli arresti dovrebbero essere rilasciati immediatamente. Questa dichiarazione è stata sostenuta dagli scioperanti riuniti al grido di “Lo esigiamo!”

Secondo la situazione di lunedì sera hanno scioperato anche i dipendenti della filiale di Zhanaozen della RTsKU-Aktau, i quali, oltre all’aumento dei salari, chiedono che la loro impresa sia inclusa nella società Kazakhgas. Finora queste richieste non sono state soddisfatte e i dipendenti hanno continuato la loro protesta, tenendo riunioni vicino all’edificio degli uffici e scaldandosi nelle tende allestite il 10 febbraio.

Il 14 febbraio, una manifestazione di massa dei disoccupati ha avuto luogo a Zhanaozen vicino all’Akimat della città, durante la quale sono state fatte nuove richieste alle autorità. Il rappresentante dei manifestanti uscito ha letto ad alta voce la dichiarazione:

– Annullate la moratoria sulle assunzioni, introdotta nelle imprese di produzione di petrolio a partire dal 2022! Che il personale di Ozenmunaigas (ramo di produzione di KazMunayGas – NdR) sia ampliato e che i disoccupati siano impiegati nelle imprese che lo servono! Creare nuovi posti di lavoro nella produzione di petrolio e gas. Noi, la popolazione disoccupata della città di Zhanaozen, chiediamo che Tokaev Kassym-Jomart Kemelevich venga in questa regione e risolva il nostro problema il più presto possibile! Dopo questo, la folla ha gridato ” Lo esigiamo!”, mostrando che si uniscono e approvano ciò che è stato detto.

Lo stesso giorno, lunedì, i dipendenti di FTC WIN LLP, che presta servizi a Ozenmunaigas, sono entrati in sciopero, e hanno anche postato un video su un social network annunciando l’interruzione del lavoro.

– Tra di noi ci sono cittadini a basso reddito, madri di famiglie numerose. A causa dell’aumento dei prezzi di mercato, è sempre più difficile mantenere una famiglia. Siamo costretti a smettere di lavorare a causa del mancato soddisfacimento delle nostre richieste. Chiediamo di essere trasferiti al personale della ricca industria del petrolio e del gas! dice uno dei partecipanti all’incontro nel video.

È degno di nota, ma anche i lavoratori della stazione veterinaria del distretto di Beineu della regione di Mangystau hanno dichiarato la loro volontà di scioperare dal 1° marzo. Hanno avanzato la richiesta di un aumento immediato dei salari del 68% e la maturazione delle indennità dovute. Nella loro petizione, che è stata inviata anche al ministro dell’agricoltura, i dipendenti dei servizi veterinari parlano della difficile situazione sociale e dei bassi salari. Il medico della categoria più alta con 15-40 anni di esperienza, lo stipendio mensile non supera i 50-70 mila tenge (112-162 dollari).

Tali scioperi o minacce di sciopero si sentono non solo nella regione di Mangistau. Così, l’11 febbraio, nella vicina regione di Atyrau, i lavoratori della Neftestroyservice Ltd LLP, che sta ricostruendo l’impianto di trattamento delle acque reflue della raffineria di Atyrau, hanno organizzato uno sciopero, chiedendo un aumento del 50% dei salari. Nella regione di Aktobe, i lavoratori dei servizi pubblici e il personale di alcune società di servizi petroliferi hanno anche chiesto un aumento del 100% dei salari. E il governo è stato costretto lunedì a tenere urgentemente una riunione sul fatto della situazione pre-sciopero nel settore dell’aviazione.

Quindi, il potenziale di protesta del movimento operaio non è scomparso, ma anzi sta crescendo, dato che i datori di lavoro e le autorità non fanno concessioni, ma avviano azioni legali contro gli scioperanti e negano la possibilità stessa di nazionalizzazione. Questo radicalizza ulteriormente i lavoratori in protesta e i disoccupati di Zhanaozen, che non esitano più a chiedere le dimissioni di Tokayev.

Leave a Reply