Editoriali »

25 Ottobre 2020 – 10:58 |

Il presidente brasiliano recupera popolarità grazie a un forte aumento della spesa per la lotta alla povertà. Ma questa politica “sociale” dovrà presto fare i conti con la recessione economica e la scarsità di risorse disponibili oltre che con le pressioni liberiste che arrivano dai suoi alleati.Se di fronte a un possibile ridimensionamento della spesa sociale e all’aumento dello sfruttamento la classe lavoratrice si accontenterà …

Leggi l'articolo completo »
Comunicati

Comunicati generici

Internazionale

Articoli di temi internazionali

Comunismo

Articoli sul comunismo

Documenti

Documenti di analisi e di informazioni

Lotte

Lotte sociali e politiche

Home » Comunicati, Lotte

Lotta per la casa: corteo a Milano

Inserito da on 5 Dicembre 2014 – 18:50

Corteo casa Milano 4-12-2014

Ieri alcune centinaia di persone hanno sfilato per le vie di Milano in solidarietà con gli occupanti delle case ALER sfitte, per protestare contro gli sgomberi e per il diritto all’abitazione.

Il corteo ha visto la partecipazione di diverse realtà milanesi, in primo luogo quelle impegnate nella difesa delle occupazioni, poi altre realtà solidali: l’Unione Inquilini, centro sociali, sindacati di base, il Comitato per il Salario Garantito.
Il corteo, partito da Piazza San Babila, ha attraversato i viali del centro per concludersi davanti a Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano.

La manifestazione è stato un momento di unità fra realtà politiche diverse fra loro e attivi su diversi fronti di lotta; realtà spesso permeate di un’ideologia democratica, con una confusione fra i diritti legati alla cittadinanza e quelli conquistati attraverso la lotta di classe, ma che con la propria azione si pongono oggettivamente contro la borghesia.
Un momento di unità che non deve restare episodico, ma essere l’inizio di un’azione coordinata per la difesa della classe lavoratrice.

Tags: , , , , , , , ,