Home » Comunicati, Comunismo, Lotte

[Napoli] Martedì 4 marzo il governo a Bagnoli? A carnevale nessun accordo vale!

19 Febbraio 2014 No Comment

Lo scherzo del governo italiano alle terre afflitte dalla devastazione ambientale

Martedì 4 marzo, martedì Grasso. Il governo arriva a Napoli, Coroglio; per firmare il patto per la ricostruzione della Città della Scienza sulla linea di costa. Un provvedimento assolutamente in contraddizione con:
1) Il piano regolatore, fondamentale per i vincoli che pone sul totale ripristino del litorale;
2) La delibera popolare, approvata ed emanata successivamente al referendum per la spiaggia pubblica;
3) La delibera comunale , che intima alle società in loco di presentare i documenti di messa in sicurezza e avvenuta bonifica.

Inoltre, a rafforzare questa operazione si aggiunge FINTECNA. Uno dei mostri finanziari dello stato che in questi giorni minaccia il fallimento di bagnoli futura, che comporterebbe l’acquisizione di tutti i suoli dell ex italsider di Bagnoli e quindi un’ ulteriore minaccia al piano regolatore e ad un patrimonio di beni pubblici che supera i 60 milioni di euro (valore dei suoli).

Questo attacco pensiamo che non sia rivolto solo a noi bagnolesi, ma pensiamo che possa essere un grave precedente per tutti quei territori martoriati dall’ inquinamento e alle popolazioni che li difendono proponendo un modello di sviluppo alternativo.

E’ oramai chiaro che situazioni analoghe su tutto il territorio nazionale sono soggette a pratiche analoghe di speculazione, un format che si ripete costantemente in ogni singolo territorio, dalla Val Susa a Niscemi.

Di conseguenza è chiaro l’attegiamento del governo , che incurante dei movimenti e delle proposte provenienti dal basso di tutt’Italia, procede sordo nei suoi progetti di svendita del patrimonio pubblico e distruzione del patrimonio naturale.

Per questo motivo invitiamo tutti i movimenti , i comitati , le associazioni e i singoli impegnati nelle lotte ambientali, per la gestione alternativa dei beni comuni , contro la svendita del patrimonio pubblico e non solo a prendere parte alla manifestazione che si terrà a Bagnoli il giorno 4.

Combat – Comunisti per l’Organizzazione di Classe

Tags: , , , , , ,

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.