[Napoli] Sabato 27 Aprile – Presentazione libro “L’imperialismo italiano”

27aprile

Presentazione Libro: L’imperialismo Italiano di Graziano Giusti

Sabato 27 ore 17:00 – Villa Medusa Occupata
a seguire Cena sociale

L’imperialismo Italiano – Dall’unità d’Italia alla caduta del Fascismo (1861-1945)

Non più di un anno fa si è consumata la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Fatte le solite, ridondanti, commemorazioni “ufficiali”; pubblicati i soliti libri più o meno “intriganti” per l’occasione; esaurito tutto l’armamentario retorico che è stato usato decine di volte … cos’è rimasto?
Dobbiamo chiedercelo, e riuscire ad interrogare i giovani ed i lavoratori che incontriamo ogni giorno nella nostra attività politica. La crisi sempre più acuta che morde le carni vive degli operai, dei precari, dei disoccupati d’Italia può essere esorcizzata facendo imparare agli scolari l’Inno dei Mameli?
C’è una continuità, una logica storica, nelle vicende che accompagnano il secolo e mezzo di vita delle nostre classi dominanti? Quelle che, con Lenin e con il marxismo rivoluzionario, sintetizziamo col termine “imperialismo italiano”?
E se questa continuità c’è, qua’ è? Quali i suoi punti di crisi e di rottura? Quali le forme e le combinazioni politiche che si sono concretamente espresse nel percorso del nostro “imperialismo straccione”? Cosa ad esso è stato in grado di opporre il proletariato italiano?
A queste domande cerca una risposta, pur parziale, il lavoro che proponiamo.
Esso ripercorre a sommi capi il percorso di affermazione post-unitario della borghesia italiana, cercando di mettere in evidenza i momenti di “svolta” economici e politici, quelli che preparano nuove combinazioni negli equilibri di potere e che, a loro volta, preparano il maturare delle “decisioni che contano”. [dall’introduzione]

Dopo la presentazione del Libro ci sarà un Cena (a breve il menu)

Laboratorio Politico Iskra
Comunisti per l’Organizzazione di Classe

Leave a Reply