Editoriali »

10 Novembre 2020 – 21:17 |

Centinaia di milioni di persone in USA e nel mondo non vedranno più ogni giorno in TV quella chioma rossa costata 800 mila dollari sopra quel volto da mastino sparare veleni contro gli immigrati, contro le donne, contro la natura, contro tutto ciò che non è American. Questo populismo rozzo e becero di un pescecane cresciuto con le speculazioni immobiliari che si atteggia a patrono …

Leggi l'articolo completo »
Comunicati

Comunicati generici

Internazionale

Articoli di temi internazionali

Comunismo

Articoli sul comunismo

Documenti

Documenti di analisi e di informazioni

Lotte

Lotte sociali e politiche

Home » Comunicati, Lotte

Piacenza: il facchino paura non ne ha!

Inserito da on 14 Settembre 2014 – 19:44
Piacenza - manifestazione facchini
Circa un migliaio di manifestanti hanno sfilato ieri (il comunicato verrà probabilmente pubblicato domani) per le vie di Piacenza in solidarietà coi 24 lavoratori del polo logistico Ikea licenziati dalla cooperativa San Martino a causa del loro attivismo nel SI Cobas.
Alla manifestazione hanno partecipato non solo i facchini di Piacenza, ma anche di altre realtà insieme a compagni solidali da tutta Italia: autobus sono arrivati da Milano, Brescia, Bologna, Roma… oltre a gruppi più ridotti provenienti da altre città.
Snodandosi fra le vie del centro, il corteo ha di nuovo mostrato alla città – e alle sue istituzioni, complici dell’Ikea e della sua politica terroristica contro i lavoratori – non solo che i lavoratori sono uniti e determinati, ma anche che possono contare su un’ampia solidarietà dentro e fuori Piacenza, portata da chi sa che la lotta dei facchini è la lotta di tutti i lavoratori.
La lotta contro l’Ikea è ancora lunga, ma già una volta la perseveranza e l’unione sono state premiate. All’Ikea di Piacenza come in qualsiasi altro luogo di lavoro, solo la lotta paga!

Tags: , , , , , , , , ,