Home » Comunicati, Lotte

Riprendiamoci il diritto a una vita dignitosa

30 Dicembre 2013 No Comment

Iniziativa con Comitato Cassaintegrati e Licenziati Fiat e Movimento Disoccupati Acerra

Come disoccupati, precari, cassintegrati, senzatetto e studenti siamo oggi nei magazzini Ipercoop per manifestare la nostra rabbia contro le politiche di austerity e di attacco continuo ai salari e alle condizioni di vita dei proletari portate avanti dal governo Letta insieme a padroni, amministrazioni locali e sindacati asserviti.

Fino a qualche anno fa il problema dei lavoratori e dei precari era quello di arrivare a fine mese… oggi non si arriva neanche alla seconda settimana del mese ne a pagare l’affitto e le bollette di luce, acqua e gas!

Mentre continuano ad aumentare i poveri e i disoccupati, governi e istituzioni non fanno altro che tagliare i salari, la spesa sociale (casa, trasporti, sanità, scuola, ecc,) e ad aumentare l’IVA finanche sui generi di prima necessità!

Ipercoop rappresenta in Campania uno degli esempi di come si stanno riducendo i lavoratori alla fame: per mesi Unicoop Tirreno ha minacciato la chiusura dei supermercati e la messa in mobilità di centinaia di dipendenti al fine di imporre forti riduzioni di salario e il passaggio di gran parte dei lavoratori da full-time a part time…il tutto come sempre col consenso di CGIL-CISL-UIL!

Ma i padroni di Ipercoop sono gli stessi in questi anni si sono garantiti profitti da capogiro sfruttando con modi schiavistici i facchini, e che solo 2 giorni fa a Terni ha licenziato 2 dipendenti con l’accusa di “aver mangiato merendine scadute”!

E’ arrivata l’ora di far capire a questi signori che non ne possiamo più di sopravvivere nella miseria e nella precarietà che ci impongono; dobbiamo iniziare a riprenderci quello che ci hanno tolto: se ci negano il lavoro e non ci danno i soldi per campare, allora autorganizziamoci e iniziamo a non pagare le bollette e mobilitiamoci tutti insieme per imporre ai grandi supermercati come Ipercoop una forte riduzione dei prezzi dei generi di prima necessità (pane, latte, pasta, uova, ecc.)!

Lavoro o non lavoro: salario garantito!
Solo la lotta paga!

Operai, precari, cassintegrati e disoccupati: Uniti si vince!

Napoli, 30-12-2013

Tags: , , , , , ,

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.