Editoriali »

10 Ottobre 2020 – 07:52 |

Alliance of Middle Eastern and North African Socialists
Pubblichiamo la traduzione di una significativa presa di posizioneinternazionalista dello scorso settembre da parte di due compagni grecisul conflitto greco-turco, che condividiamo, ripresa dal sitoallianceofmesocialists.org“.
15 settembre 2020
Nonostante l’isteria nazionalista che la propaganda dei media di stato e i mass media alimentano in entrambi i Paesi, è evidente l’ansia delle masse popolari, tanto in Grecia che in Turchia, riguardo …

Leggi l'articolo completo »
Comunicati

Comunicati generici

Internazionale

Articoli di temi internazionali

Comunismo

Articoli sul comunismo

Documenti

Documenti di analisi e di informazioni

Lotte

Lotte sociali e politiche

Home » Comunicati, Lotte

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE 21 OTTOBRE 2016

Inserito da on 22 Ottobre 2016 – 08:10

img-20161021-wa0013

Da Torino riceviamo e pubblichiamo

A mezzanotte è partito lo sciopero a Torino, un grande presidio di oltre 100 lavoratori bloccano i cancelli del Caat, in poco tempo anche centinaia di camion si bloccano con una chilometrica coda sino alla tangenziale, sotto gli occhi di un forte schieramento di polizia e carabinieri. Subito momenti di tensione, con immediata minaccia di carica e sgombero.

I lavoratori del Caat che durante la settimana avevano ricevuto minacce e intimazione insieme a delegazioni di lavoratori della Michelin-Elle, Tnt, Bartolini, ecc. hanno invece risposto compatti, anche se qualcuno scortato dalla polizia è entrato. Alla polizia dopo 2 ore si sono riuniti anche una trentina di padroni e grossisti in tono minaccioso.

Il picchetto tiene duro per 4 ore finché arriva una carica, coperta dal lancio di lacrimogeni. Il presidio tiene ancora per un’ora, finché non si scatenano nuove cariche, che ci spostano ad alterni e brevi blocchi dei mezzi. Verso le 5,30 si decide di sciogliere dietro una ulteriore carica. Stamattina davanti al municipio saremo con i lavoratori della cooperativa più bastarda.

Auguri a tutti i lavoratori che in questo momento stanno scioperando.

Tags: , , , , , , , , ,