SCIOPERO GENERALE NAZIONALE 21 OTTOBRE 2016

img-20161021-wa0013

Da Torino riceviamo e pubblichiamo

A mezzanotte è partito lo sciopero a Torino, un grande presidio di oltre 100 lavoratori bloccano i cancelli del Caat, in poco tempo anche centinaia di camion si bloccano con una chilometrica coda sino alla tangenziale, sotto gli occhi di un forte schieramento di polizia e carabinieri. Subito momenti di tensione, con immediata minaccia di carica e sgombero.

I lavoratori del Caat che durante la settimana avevano ricevuto minacce e intimazione insieme a delegazioni di lavoratori della Michelin-Elle, Tnt, Bartolini, ecc. hanno invece risposto compatti, anche se qualcuno scortato dalla polizia è entrato. Alla polizia dopo 2 ore si sono riuniti anche una trentina di padroni e grossisti in tono minaccioso.

Il picchetto tiene duro per 4 ore finché arriva una carica, coperta dal lancio di lacrimogeni. Il presidio tiene ancora per un’ora, finché non si scatenano nuove cariche, che ci spostano ad alterni e brevi blocchi dei mezzi. Verso le 5,30 si decide di sciogliere dietro una ulteriore carica. Stamattina davanti al municipio saremo con i lavoratori della cooperativa più bastarda.

Auguri a tutti i lavoratori che in questo momento stanno scioperando.