[Spoleto] Comunicato nuova occupazione

Oggi ore 11 un gruppo di studenti, lavoratori, disoccupati, ha occupato un fabbricato, sito all’inizio di viale Marconi N° 115, lasciato in disuso da anni con lo scopo di ristrutturalo e farlo diventare un centro d’aggregazione per tutti coloro che quotidianamente vivono sulla propria pelle i soprusi di un sistema economico basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Tale meccanismo disumano viene sorretto e spalleggiato dalla classe politica dirigente che ne è diretta espressione( indipendentemente dalla bandiera di riferimento).Infatti, non a caso, assistiamo ad un continuo attacco al salario dei lavoratori che viene portato avanti sia in maniera diretta, cioè riducendone lo stipendio come nel caso Electrolux, sia indiretta ovvero tramite l’aumento dei beni di servizio come ad esempio sanità, affitti, generi alimentari, trasporti ed infrastrutture. In tale ottica dobbiamo leggere la costruzione del nuovo tratto E45 “Orte-Mestre” che oltre a causare ingenti danni ambientali alle regioni interessate, comporterà per migliaia di proletari il pagamento d’un tratto stradale prima gratuito. Stesso discorso per quanto riguarda l’aumento dell’autobus. E’ sulla scia di queste batoste sociali che la necessità di far sentire la propria voce muta in eco perpetuo questo grido d’oppressione. Grido accentuato anche dalla presenza di fabbricati, case ed edifici abbandonati e caduti in disuso, conseguenza diretta delle conseguenze che il capitale porta seco. E’ impensabile che tale speculazione continui imperterrita a spese del proletariato. Oggi più che mai è forte il bisogno di riappropriarsi di questi spazi e restituirli a chi, giovani o non, necessità di spazi ricreativi.

Occupiamo, ma lo facciamo senza nessuna mitologia dell’occupazione. Siamo convinti che la proprietà immobiliare sia solo una delle tante forme nelle quali si esprime e si deposita la ricchezza. L’occupazione per noi è solo una delle forme con cui attaccare ed espropriare il capitale.

Si comunica inoltre che oggi stesso partiranno servizi quali lo “Sportello lavoro” (ogni Lunedì dalle 13:00 alle 15:00), lo “Sportello per la casa e contro gli sfratti” (ogni Martedì dalle 18:00 alle 20:00), la “Distribuzione generi alimentari”, fino esaurimento scorte (ogni Domenica dalle 12:00 alle 13:00), e, tra le attività, il “Corso di Italiano gratuito per Stranieri” (ogni Mercoledì e Giovedì dalle 20:00 alle 22:00) e le “Ripetizioni gratuite di Latino e Greco, per i primi due anni di Liceo, e Filosofia, per il triennio (ogni Mercoledì dalle 16:00 alle 19:00).

D’altra parte non è auspicabile una arrendevolezza per principio, un mero eclissare i nostri bisogni. Si deve reagire, contro questa società del capitale, ripartendo dai propri bisogni, e conquistando, un passo alla volta, la nostra vita.

Alla base del nostro percorso c’è il punto fermo del rifiuto di ogni trattativa e di ogni dialogo con le istituzioni.

LO STATO BORGHESE SI ABBATTE E NON SI CAMBIA

NON CH IEDIAMO NIENTE, CI PRENDIAMO TUTTO

SOLO LA LOTTA PAGA

OGGI ALLE 17 ASSEMBLEA PUBBLICA DI INIZIO OCCUPAZIONE. ACCORRETE NUMEROSI. SEGURA’ CENA E SERATA SOCIALE

Comitato Occupazione «L’Evasione»

08-02-2014

Leave a Reply