Editoriali »

19 Agosto 2020 – 19:09 |

Pubblichiamo il Comunicato Commissione Internazionale SI Cobas
——————————–
Il SI Cobas segue con partecipazione e augura successo al grande movimento di protesta bielorusso che chiede con forza la caduta del regime. Di fronte alla dura repressione delle prime proteste da parte delle forze dell’ordine, il movimento non solo non si è piegato, ma si è esteso a centinaia di migliaia di persone, costringendo il governo a rilasciare …

Leggi l'articolo completo »
Comunicati

Comunicati generici

Internazionale

Articoli di temi internazionali

Comunismo

Articoli sul comunismo

Documenti

Documenti di analisi e di informazioni

Lotte

Lotte sociali e politiche

Home » Comunicati

Ultimo saluto al compagno Fulvio Dal Bo

Inserito da on 2 Novembre 2016 – 20:10

Dopo lunga infermità è scomparso ieri a Torino il compagno Fulvio Dal Bo. Comunista internazionalista, aveva militato con ruoli dirigenti in Lotta Comunista a Torino, e ne era uscito negli anni ‘80 per continuare a militare da comunista nel movimento operaio, costituendo Inchiesta Operaia. Nel 2004 aderiva al Partito Comunista Operaio d’Iran e promuoveva la traduzione e pubblicazione di suoi testi in italiano.

Compagno di grande dedizione, vigore e coraggio, agiva con una passione ed entusiasmo trascinatori che gli anni non avevano minimamente scalfito, quando l’improvvisa infermità pose fine alla sua attività.

Per chi tra noi aveva intrapreso con lui la strada per la ripresa del partito rivoluzionario in Italia, radicato nella classe, il venir meno del suo apporto è stato una grave, irreparabile perdita.

Compagno Fulvio, faremo tesoro della tua implacabile denuncia del settarismo e del nullismo declamatorio delle conventicole predicatrici di un comunismo sterile; grazie per averci messo a contatto con la grande esperienza teorica e pratica del comunismo operaio di Mansoor Hekmat, di cui intendiamo far conoscere le opere in Italia. Faremo quanto a noi possibile per continuare sulla strada nella quale insieme ci eravamo incamminati.

Le nostre condoglianze alla moglie Edi, ai figli e al fratello che in tutti questi anni duri lo hanno assistito con amore.

La Redazione di Pagine Marxiste

Tags: , , , , , , , ,