Editoriali »

5 Giugno 2020 – 10:03 |

É in corso a livello mondiale la modernizzazione e concentrazione della cantieristica, che vede la Cina ambire a raggiungere e superare gli Stati Uniti come prima potenza navale mondiale.
Negli ultimi mesi, a livello europeo sono stati siglati accordi di cooperazione a vario titolo tra alcuni grandi gruppi al fine di poter competere, con accresciute dimensioni ed economie di scala, contro i giganti statunitensi, asiatici – …

Leggi l'articolo completo »
Comunicati

Comunicati generici

Internazionale

Articoli di temi internazionali

Comunismo

Articoli sul comunismo

Documenti

Documenti di analisi e di informazioni

Lotte

Lotte sociali e politiche

Home » Iniziative

[Napoli] VENERDì 22 GIUGNO. ORE 17.30 “LA RIVOLUZIONE DAL BASSO. DAGLI IWW AI COMUNISTI DEI CONSIGLI” INTERVERRÀ L’AUTORE GRAZIANO GIUSTI

Inserito da on 19 Giugno 2012 – 17:29

All’inizio del ‘900 negli Stati Uniti un esercito di straccioni, vagabondi, disertori, ladri di polli, precari, senzatetto va all’attacco del capitalismo più forte con l’obiettivo di riscattare la classe operaia. In senso canzonatorio vengono chiamati wobblies, e loro per tutta risposta quel nome se lo affibbiano addosso. 

 

In Germania, nel primo dopoguerra, i lavoratori lottano sul terreno rivoluzionario per conquistare “tutto il potere ai Consigli Operai”. Verranno sconfitti solo dalla reazione concertata dello Stato borghese e della socialdemocrazia. Una pagina indimenticabile della lotta di classe internazionale. 

 

E’ la rivoluzione dal basso. Lotte ed insegnamenti di ieri, per il proletariato di oggi, per costruire il mondo di domani. 

 

Questo lavoro sugli IWW e sui “Comunisti dei Consigli” si pone il compito di passare sulla sponda delle “rivoluzioni mancate” nei paesi più sviluppati, per vedere che cosa esse abbiano 
ancor’oggi da dire. Anche in questo caso, mano a mano che il corso di queste esperienze è stato riconsiderato, sono venuti certamente a galla tutti i limiti che esse avevano covato sin dall’inizio della loro esistenza; ma sono emerse altresì con prepotenza tutte le loro potenzialità inespresse, la loro carica eversiva – seppur non “ortodossa”- , le provocazioni di un loro lascito che troppo ottusamente molti avevano seppellito sotto la coltre del “fallimento”.  

 

(dall’introduzione del libro)

 

VENERDI 22 GIUGNO. ORE 17.30

PRESSO IL L.P. ISKRA VIA ENEA 19/A, BAGNOLI

 

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“LA RIVOLUZIONE DAL BASSO. DAGLI IWW AI COMUNISTI DEI CONSIGLI”

 

INTERVERRÀ L’AUTORE GRAZIANO GIUSTI

 

 

LABORATORIO POLITICO ISKRA

COMUNISTI PER L’ORGANIZZAZIONE DI CLASSE

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.