Editoriali »

25 Ottobre 2020 – 10:58 |

Il presidente brasiliano recupera popolarità grazie a un forte aumento della spesa per la lotta alla povertà. Ma questa politica “sociale” dovrà presto fare i conti con la recessione economica e la scarsità di risorse disponibili oltre che con le pressioni liberiste che arrivano dai suoi alleati.Se di fronte a un possibile ridimensionamento della spesa sociale e all’aumento dello sfruttamento la classe lavoratrice si accontenterà …

Leggi l'articolo completo »
Comunicati

Comunicati generici

Internazionale

Articoli di temi internazionali

Comunismo

Articoli sul comunismo

Documenti

Documenti di analisi e di informazioni

Lotte

Lotte sociali e politiche

Home » Iniziative

[Viterbo] Giovedì 25 aprile – Assemblea dibattito: Liberazione o Rivoluzione?

Inserito da on 18 Aprile 2013 – 22:31

25vt

La storiografia antifascista,che ha fatto dell’antifascismo e della lotta partigiana un”monumento”, ha facilitato l’opera revisionistica delle destre e della pseudosinistra istituzionale e paraistituzionale.
E’ necessaria , e non da oggi, una riscrittura che si cimenti con la storia nazionale ed europea oltre gli schemi paludati e inservibili dell’antifascismo ufficiale, che si è dimostrato labile , falso e soprattutto falsario.
Oltre la retorica patriottarda del CNL e dell’ANPI per la riscoperta ,ruvida e urticante , di una frazione della “resistenza” come guerra di classe contro il Capitale , nel quadro più ampio della guerra civile europea 1914-1945 e della seconda guerra mondiale come conflitto imperialista su entrambi i fronti contro il proletariato e contro la Rivoluzione .
Riscoperta di una memoria , di un filo rosso non accademico ma d’intervento militante pratico-teorico perchè fascismo e democrazia sono due forme dello stesso dominio di classe del Capitale
.
ASSEMBLEA DIBATTITO : GIOVEDì 25 APRILE ORE 16 DUE RIGHE BOOK BAR via pietra del pesce (s.pellegrino)
INTERVIENE Enrico Serventi Longhi dipartimento storia moderna Università della Sapienza Roma

evento facebook

Tags: , , ,

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.