Home » senza categoria

[Viterbo] Giovedì 25 aprile – Assemblea dibattito: Liberazione o Rivoluzione?

18 Aprile 2013 No Comment

25vt

La storiografia antifascista,che ha fatto dell’antifascismo e della lotta partigiana un”monumento”, ha facilitato l’opera revisionistica delle destre e della pseudosinistra istituzionale e paraistituzionale.
E’ necessaria , e non da oggi, una riscrittura che si cimenti con la storia nazionale ed europea oltre gli schemi paludati e inservibili dell’antifascismo ufficiale, che si è dimostrato labile , falso e soprattutto falsario.
Oltre la retorica patriottarda del CNL e dell’ANPI per la riscoperta ,ruvida e urticante , di una frazione della “resistenza” come guerra di classe contro il Capitale , nel quadro più ampio della guerra civile europea 1914-1945 e della seconda guerra mondiale come conflitto imperialista su entrambi i fronti contro il proletariato e contro la Rivoluzione .
Riscoperta di una memoria , di un filo rosso non accademico ma d’intervento militante pratico-teorico perchè fascismo e democrazia sono due forme dello stesso dominio di classe del Capitale
.
ASSEMBLEA DIBATTITO : GIOVEDì 25 APRILE ORE 16 DUE RIGHE BOOK BAR via pietra del pesce (s.pellegrino)
INTERVIENE Enrico Serventi Longhi dipartimento storia moderna Università della Sapienza Roma

evento facebook

Tags: , , ,

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.