Home »

CANZIANI, Emilio

12 Luglio 2022 No Comment

(Cassano Magnago, 1920 – 2001), manutentore di macchine per scrivere

 

Aviere motorista nell’esercito, sbandato dopo l’8 settembre 1943, raggiunse la zona di Berbenno, in Valtellina; nel giugno 1944 venne inquadrato nella Brigata Rinaldi come vice–comandante del Battaglione “Moro” dopo un conflitto a fuoco in cui morì il comandante.

Tornato a Cassano Magnago alla fine della guerra, si iscrisse al PCI. Dopo la metà degli anni ’50 abbandonò il PCI ed aderì al PCInt – Battaglia Comunista, che a Cassano Magnago aveva una numerosa sezione.

Fu testimone fondamentale per la ricostruzione dell’attività rivoluzionaria nel Gallaratese. Nella foto è accanto alla bandiera della sezione internazionalista, ricostruita nel 1946 in continuità con quella del 1920, che nel 1937 era stata scoperta e distrutta dai fascisti. Il centro di quella bandiera, a tutt’oggi perfettamente conservata, è visibile nella home page di questo sito, dove si clicca per accedere a questa sezione.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.