Dizionario biografico

 

DIZIONARIO BIOGRAFICO DEL MOVIMENTO OPERAIO: un cantiere aperto… permanente… e unico: visitalo di frequente e fallo conoscere!

Un quarto di secolo di raccolta di informazioni e documenti e la conoscenza diretta degli ultimi militanti ci hanno permesso di costruire un archivio unico, con i profili biografici di migliaia di nomi (Comunisti delle varie tendenze, Movimento operaio, Anarchici, Socialisti, Partigiani, Combattenti di Spagna, Giellini, Repubblicani, Sindacalisti Rivoluzionari…) che ora sul nostro sito mettiamo a disposizione dei nostri lettori e sostenitori.
Un cantiere aperto, che vedrà continui inserimenti e aggiornamenti (immagini inedite comprese): se cerchi un nome e non lo trovi, torna spesso a trovarci! E segnalaci nomi, variazioni, correzioni. La citazione di pagine contenute in questo dizionario è più che gradita: vi chiediamo di citare la fonte.

SEZIONE “ANARCHICI”. Il movimento anarchico, a differenza di quello comunista, è caratterizzato da una fitta copertura biografica: un esempio per tutti quello del DBAI, edito dalla Biblioteca Franco Serantini. La nostra sezione pertanto è “complementare”, ovvero comprende solo i nomi “dimenticati” e quelli la cui biografia è tutt’ora palesemente distorta/incompleta (vedi il caso Restelli e i doppiogiochisti di cui si omette il ruolo di confidenti).

SEZIONI “SOCIALISTI” E “COMUNISTI”. Non sono inseriti nel dizionario coloro la cui militanza è stata tutta nel campo riformista o stalinista/post stalinista

Categorie attive

  Anarchici
 
  Combattenti di Spagna
 
  Comunisti (Livorno 21 - ante "bolscevizzazione")
 
  Comunisti dissidenti
 
  Partigiani
 
  PCdI (Centro e Destra) - PCI
 
  PCdI (Sinistra) - PCInt
 
  Repubblicani - Azionisti - Giustizia e Libertà
 
  Sindacalisti Rivoluzionari
 
  Socialisti
 

 

 

 

 

Indice dei nomi