Home »

Dizionario biografico

8 Luglio 2022 No Comment

 

UN CANTIERE APERTO

Un quarto di secolo di raccolta di informazioni e documenti e la conoscenza diretta degli ultimi militanti ci hanno permesso di costruire un archivio unico, con i profili biografici di migliaia di nomi (Comunisti delle varie tendenze, Movimento operaio, Anarchici, Socialisti, Partigiani, Combattenti di Spagna…) che ora sul nostro sito mettiamo a disposizione dei nostri lettori e sostenitori.
Un cantiere aperto, che vedrà continui inserimenti e aggiornamenti: se cerchi un nome e non lo trovi, torna spesso a trovarci! E segnalaci nomi, variazioni, correzioni. La citazione di pagine contenute in questo dizionario è gradita, vi chiediamo di citare la fonte.

 

SEZIONE “ANARCHICI”. Il movimento anarchico, a differenza di quello comunista, è caratterizzato da una fitta copertura biografica: un esempio per tutti quello del DBAI, edito dalla Biblioteca Franco Serantini. La nostra sezione pertanto è “complementare”, ovvero comprende solo i nomi “dimenticati” e quelli la cui biografia è tutt’ora palesemente distorta/incompleta (vedi il caso Restelli del nostro libro “Infinita tristezza”).

SEZIONI “SOCIALISTI” E “COMUNISTI”. Non sono inseriti nel dizionario coloro la cui militanza è stata tutta nel campo riformista o stalinista/post stalinista

Categorie attive

 

 

 

Indice dei nomi

Comments are closed.