Milano, 17 aprile 2024: antifascismo e anticapitalismo nella Resistenza e oggi

Si avvicina il 25 aprile con le varie manifestazioni che commemorano la Resistenza. In suo nome scenderanno in piazza molti che si lasciano trascinare a sostegno delle nuove guerre, in corso e in preparazione. 

Con la pubblicazione del libro “Antifascismo e lotta di classe nella Resistenza” come TIR vogliamo fornire elementi di conoscenza e riflessione non per rinverdire un mito, ma per trarre da quella  esperienza storica orientamento per un antifascismo anticapitalista e internazionalista, di opposizione alle guerre del capitale, quelle già in corso e quelle che si addensano all’orizzonte.

“Da circa ottant’anni l’oppressione “democratica” da parte di quella stessa classe borghese che favorì e sostenne il fascismo è condotta in nome… dell’“antifascismo”! In nome della “Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza”! In nome di quei “valori di libertà”, di “tolleranza” e di “inviolabilità della persona” che “evaporano” sistematicamente quando in ballo sono gli interessi, inconciliabili, tra sfruttati e sfruttatori, tra detentori di capitale e detentori della sola forza-lavoro. Si tratta allora di rimettere sul tappeto come e perché tutto questo si sia potuto riprodurre nonostante la lotta armata antifascista del 1943-’45; e nonostante il fatto inoppugnabile – storicamente e politicamente rilevante – che la stragrande maggioranza dei combattenti antifascisti provenisse dalle file del proletariato.

(dalla Introduzione)

Sei invitato/a a partecipare!

Milano, mercoledì 17 aprile 2024
Ore 20.30 Via Cadibona 9