Nord Kivu: combattono i militari angolani –

Nigrizia           20/11/2008

Nord Kivu: combattono i militari angolani

–   Ci sono anche le truppe angolane al fianco dei militari di Kinshasa in Rdc. Sono in Congo da 3 settimane e hanno già combattuto contro i ribelli di Nkunda. La conferma in un video esclusivo di Nigrizia.

L’esercito angolano sta combattendo in Nord Kivu, nella Repubblica democratica del Congo, al fianco delle forze armate congolesi. Lo confermano fonti giornalistiche di Nigrizia, che si trovano vicino a Goma, capoluogo della regione. Lo conferma un video pubblicato in esclusiva da Nigrizia.

–   La notizia della collaborazione tra Luanda e Kinshasa circolava ormai da settimane ma non era mai stata dimostrata. Il Sottosegretario agli Esteri angolano, Georges Chicoty, aveva annunciato l’invio di truppe il 12 novembre scorso, senza però precisare il tipo di missione nè quanti uomini sarebbero stati inviati nel Nord Kivu. Nonostante fonti giornalistiche internazionali avessero già riportato la presenza dell’esercito di Luanda in RdCongo, le Nazioni Unite hanno più volte dichiarato di non aver trovato conferme indipendenti della notizia.

–   I militari angolani affermano invece di essere arrivati nel paese da circa 3 settimane, e sostengono di aver combattuto già diverse battaglie contro i ribelli del generale filo rwandese Laurent Nkunda.

In questo momento le truppe angolane si trovano a pochissimi chilometri dalla città di Goma, controllata dalla Monuc, la missione Onu in Congo, ma anche sotto la stretta dei ribelli di Nkunda, da giorni fermi alle porte della città.

–   Intanto proprio oggi il ministro degli esteri angolano ha annunciato che venerdì 21 il presidente congolese Joseph Kabila sarà a Luanda, capitale dell’Angola, per incontrare il suo omologo José Eduardo dos Santos. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul contenuto dell’incontro, ma di certo i due capi di stato affronteranno anche la questione militare. Ufficialmente Luanda ha sempre negato di aver mobilitato truppe nell’est della R.d.Congo, affermando di aver ritirato tutti i militari dalla fine del conflitto congolese del 1998-2003, nel quale l’Angola è intervenuta a fianco delle truppe di Kinshasa.

Domenica 9 novembre, al termine di un vertice della Sadc, la comunità degli stati dell’Africa Australe, i leader dei paesi della regione si erano detti disponibili a inviare truppe a sostegno del governo di Kinshasa, ma la proposta sembrava rimasta sulla carta, anche in attesa dell’apertura di un dialogo tra il governo di Joseph Kabila, presidente congolese, e Nkunda, che si è detto disponibile ad un cessate il fuoco. L’intervento militare dei paesi confinanti rischia però di far estendere il conflitto a tutta le regione dei grandi laghi, già coinvolta nelle tensioni a causa del continuo afflusso di profughi in fuga dal Nord Kivu.

Leave a Reply