Si inasprisce la disputa di Taiwan con la Cina sul progetto di legge

<98689140"> Cina Taiwan

<98689141"> Die Welt 05-03-14

<98689142"> Si inasprisce la disputa di Taiwan con la Cina sul progetto di legge

Kirstin Wenk

  • La legge cinese contro la secessione di Taiwan giunge in un momento in cui Pechino e Taipeh stavano avvicinandosi. Diversamente da quanto ci si attendeva, compreso a Pechino, i partiti che chiedono maggiore indipendenza, Dpp (quello del presidente) e Tsu , non hanno ottenuto la maggioranza.
  • In febbraio il presidente e il leader del People First Party – favorevole alla riunificazione con la Cina – avevano emesso una dichiarazione congiunta secondo cui non si doveva giungere né a una dichiarazione di indipendenza né a una modifica della costituzione che potesse modificare lo status quo dello stretto di Taiwan.
  • Ora la retorica bellicistica di Pechino potrebbe far riunire il campo dei fautori dell’indipendenza. Il governo di Taipeh ha respinto l’offerta di Pechino di discutere su un ponte aereo tra i due Stati; il 5 aprile una festività cinese per i caduti, Pechino avrebbe istituito un collegamento aereo, già utilizzato quest’anno per la festa di primavera da 10 000 passeggeri.

mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA”>Il presidente taiwanese Chen Shui-bian ha inasprito i toni, invitando a una manifestazione di protesta contro la legge per il 23 marzo, 1 milione di persone scenderanno in piazza…

Leave a Reply